Natura, cultura, gastronomia e altro ancora...

Il B&B Monti e Mare, grazie alla sua ubicazione, Vi offre una piacevole e tranquilla sistemazione da cui poter organizzare le vostre vacanze a Lanusei, ma anche come punto di partenza per esplorare una terra ancora icontaminata, l'OGLIASTRA.

La sua posizione infatti, quasi centrale rispetto al territorio ogliastrino, permette il facile raggiungimento della maggior parte dei siti di maggiore interesse, dal vicinissimo bosco Selene di Lanusei, al "rilievo testimone" noto come Perda 'e liana a Gairo, alle maestose grotte Su Marmuri di Ulassai, agli olivastri secolari di Santa Maria Navarrese, e tanti altri. 

Qui di seguito vi proponiamo una rassegna di alcuni di questi luoghi di straordinaria bellezza, che vale sicuramente la pena andare a visitare.  

Lanusei, il centro abitato e il bosco Selene

Assieme a Tortoli, Lanusei é sicuramente uno dei centri urbani di maggiore interesse per le attività ogliastrine, è infatti sede di importanti strutture come il tribunale, l'ospedale civile N.S. della Mercede e la stazione ferroviaria dove ancora fa capolinea lo storico trenino verde.

Il paese si inerpica per le colline sinuoso e intricato, offrendo al visitatore scorci urbani ancora legati a un passato non troppo lontano. I panorami sono quasi a perdita d'occhi, si domina infatti larga parte del litorale ogliastrino, dalle scogliere calcaree di Baunei fino ai rilievi costieri di Cardedu.

Tra le manifestazioni più importanti segnaliamo la Sagra delle Ciliegie, la quale si tiene ogni anno negli ultimi giorni di giugno. La manifestazione prevede, oltre alla degustazione dei piccoli frutti rossi, la possibilità di visitare le cantine storiche del paese, che contribuiscono ad alimentare il clima gioviale lungo le vie del centro cittadino. 

 

Procedendo verso N, lungo una ripida strada panoramica che vi porta fino a un'altitudine di 978 metri sul livello mare, si raggiunge il parco "Bosco Seleni": un fitto bosco di Lecci e altre specie arboree dove è piacevole trascorrere al fresco le calde giornate estive. La presenza dell'omonimo parco archeologico, costituito da un villaggio nuragico e due tombe dei giganti, aumenta il pregio e l'attrattiva del bosco Seleni.